Sono un’artista multidisciplinare italiana (Cagliari 1984).  

Dopo gli studi universitari in Beni Culturali e gli studi accademici in flauto traverso moderno e flauti traversi storici (Conservatorio G.P. da Palestrina, Cagliari – Scuola Civica di Musica, Milano – Conservatorio E.F. Dall’Abaco, Verona – Università Mozarteum, Salisburgo) che mi hanno portata ad esibirmi in concerto per tanti anni, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico.

La lunga formazione musicale entro regole rigide e opprimenti mi ha condotta a rivolgere la mia attenzione verso una personale ricerca artistica alla cui base c’è una costante riflessione su temi sociali e di attualità.

La mia arte vuole smuovere le coscienze, vuole parlare di argomenti a volte scomodi, a volte poco dibattuti e riflettere sulle problematiche della società in cui vivo. Non mi pongo limiti nella scelta dei media artistici che utilizzo ma prediligo la sound art, la video art e la performance art.

I miei lavori sono stati selezionati o hanno ricevuto inviti presso: XXVI Rencontres Internationales Traverse, Variabilités en échos (Francia), Festival de Videoarte SPMAV (Brasile), Obrador de filosofia della Sala Beckett (Spagna), Witches Are Back 2020: Csoa Forte Prenestino (Roma); X contemporary (Milano); Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Albania); CineAutopsia: Bogotá Experimental Film Festival (Colombia), Galleria Spazio 61 (Cagliari); Witches Are Back: Macao (Milano), BCNImprofest 2019 (Barcellona, Spagna), Università di Girona (Spagna), ESMUC (Barcellona, Spagna).

Nel 2020 sono stata selezionata come vincitrice, insieme ad altrə artistə, al concorso “Lo spazio vissuto – Cambi di prospettiva per il decennio che verrà” indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.
Nel 2022 ho vinto il 2° premio col microracconto dal titolo Un giorno di aprile al “Concorso internazionale per microracconti Lina Patané”.

STATEMENT

La mia ricerca artistica mira a far riflettere la comunità su tematiche di tipo sociale e politico. La mia arte vuole smuovere le coscienze, vuole parlare di argomenti a volte scomodi, a volte poco dibattuti e riflettere sulle problematiche della società in cui vivo.

L’elemento cardine della maggior parte dei miei lavori è il suono attorno al quale costruisco l’opera stessa usufruendo di volta in volta del mezzo artistico più congeniale per esprimere il mio messaggio, senza limitazioni di forma. La necessità di poter esprimere artisticamente la mia visione del mondo e di dare voce e spazio a chi non ne ha mi ha spinta ad osare e a sentirmi padrona di creare e di avviare una ricerca interiore che mi permetta di coinvolgere le persone in un ampio dibattito sul presente.

Il mio impegno è quello di portare all’attenzione di tuttə ciò per cui bisogna ancora lottare per migliorare la vita su questo pianeta, in un momento di grandi problematiche sociali, ecologiche e politiche.

……

MOSTRE E FESTIVAL

2023Nos – XXVI Rencontres Internationales Traverse, Variabilités en échos – Tolosa (Francia)

2023Partiture Materiche – Mostra d’arte contemporanea, Spazio 61 – Cagliari

2021 Nos – Sala Beckett per l’Obrador de filosofia – Barcellona (Spagna)

202143 – Festival de Videoarte SPMAV – Museu de Arte Leopoldo Gotuzzo –  Pelotas (Brasile)

2020Segui il ritmo – Csoa Forte Prenestino, Roma – evento organizzato da Witches Are Back

2019DOMANI, In dialogo con mia madre – “Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico” Associazione Sinergia Femminile e Europa Donna Italia – Cagliari

2019Segui il ritmo – Performance – Spazio 61, Cagliari

2019Ombre – Mostra“I venerdì liberati”, Artelier 63 – Cagliari

2019Segui il ritmo – Video – Bogotà Experimental Film Festival / CineAutopsia 2019- Bogotà (Colombia)

2019E tu, quando? – evento organizzato da Witches Are Back – Macao, Milano

2019Cominciamo dal linguaggio – “Ciò che la cultura separa” – Spazio X, Milano

2019Segui il ritmo – Performance, BCNImprofest 2019,  Barcellona (Spagna)

2019Ombre – BCNImprofest 2019, Barcellona (Spagna)

2018 – Ombre– 31ᵃ Mostra di disegno e Pittura, Search space of Archivio Storico Comunale, Cagliari