Altre produzioni

Libro d’artista I (2023)

Carta Wenhzou, matite colorate, concia in pelle

La lettura dello spartito acquista nuove forme, si riempie di emozioni contrastanti quando chi vi si approccia ha o ha avuto a che fare con la musica. Si creano ricordi, si rivivono esperienze, le note spariscono per lasciare posto a ciò che quei pentagrammi rappresentano per noi.

Parte della mia esperienza musicale è racchiusa in queste pagine.

________

Tradimento (2023)

Installazione

Cemento, metallo, foglio di rame

Tradita da sogni e prospettive che sembravano bellissime, imbrogliata da mirabolanti ipotesi di carriera su palchi importanti, imbavagliata per due decenni entro regole asfissianti, imprigionata da metodi vetusti che volevano far scomparire la mia personalità: questo è il risultato della mia formazione musicale. Ѐ stato deprimente rinunciare ad un grande capitolo della mia vita ad un passo dal traguardo perché messa da parte da un sistema di gerarchie che mi ha formata ma che mi ha anche tarpato le ali. Chiusa per anni in una prigione che mi sembrava confortevole, alla fine ho trovato la via di fuga; rimpiango ancora di non essere riuscita prima a buttare giù le pareti che mi tenevano immobilizzata là dentro ma almeno ora riesco ad assaporare il piacere della libertà.

________

Partiture materiche (2022-2023)

Pannelli telati, tecniche miste

Ogni materiale con cui entriamo in contatto evoca ricordi sonori attraverso le sue caratteristiche (consistenza, temperatura, colore ecc.) e per questo motivo può essere interpretato acusticamente. Per fare, quindi, esperienza piena delle Partiture materiche è necessario andare oltre la lettura visiva dell’immagine e attivare la memoria uditiva degli elementi e dei materiali, bisogna passare dalla vista all’udito. La percezione visiva è solo il primo gradino per arrivare alla percezione sonora. Ѐ lo stesso meccanismo che accompagna la lettura di un romanzo: i suoni vengono descritti e ci risuonano nella mente, ci sembra di percepirli realmente. Questo è possibile perché il paesaggio sonoro del nostro quotidiano è formato da suoni e rumori che creano solchi profondi nel nostro vissuto senza che ce ne accorgiamo. Ci tornano in mente solo quando ci fermiamo ad osservare e ascoltare veramente. In quei momenti il paesaggio sonoro del nostro presente e del nostro passato, più o meno lontano, si fa chiaro. Ricordiamo attraverso l’udito.

I quadri sono pensati come vere e proprie partiture che possono venire accompagnate quindi da una improvvisazione sonora.

________

Gravidanza, parto, post partum (2022)

Installazione

Compensato, gesso, cotone, sangue finto

Chi ti guarda senza capire – Chi ti spiega la vita – Chi sta seduto e non se ne va

Forse è l’esperienza più coinvolgente e sconvolgente per una donna, dal punto di vista fisico ma anche mentale. Ad un tratto si è diverse, si custodisce una vita, le emozioni sono difficili da controllare, il fisico cambia tante volte e molto velocemente, dalla gravidanza al post partum compreso. Spesso non ci si riconosce più. Quante donne non si sentono comprese durante questo periodo così complesso? Quante donne si sentono giudicate in base al loro aspetto fisico o a come si comportano con i loro bimbi appena nati? Quante donne vorrebbero urlare che stanno male dopo il parto perché è un evento terribilmente doloroso e invece sorridono sperando che gli altri capiscano?

________

Senza titolo (Dedicato a mia figlia) (2020)

Pennarelli per stoffa, puro lino rustico naturale 150×100 cm

___

Vieni al mondo quando il mondo sembra stia crollando

Le dittature, camuffate da democrazie, hanno preso il sopravvento

Il razzismo sventola le sue bandiere senza vergogna

Non si riconosce il valore della cultura, del sacrificio

Dell’onestà, della lealtà

Si passa sopra i più deboli

Si elogia la violenza

Abbiamo perso l’umanità?

Lotta figlia mia per un mondo migliore

Per un mondo che io ti avrei dovuto donare migliore

Lottiamo insieme, per te.

Sono donne che ho incontrato nel mio cammino, donne le cui storie mi affascinano, donne che hanno cambiato la storia, donne che sono riuscite ad affrontare sfide che sembravano impossibili, donne pioniere, donne che con sacrificio e dedizione hanno cambiato il corso delle loro vite e delle vite di tante altre persone, donne che combattono o hanno combattuto, che a volte hanno vinto e altre volte perso. Queste donne avvolgono simbolicamente la mia preoccupazione e la trasformano, con il loro esempio, in un messaggio positivo e di impegno per le nuove generazioni. Vorrei che fossero fari che illuminano il tuo percorso. (Dedicato a mia figlia).